Il manipolatore per la movimentazione di pezzi pesanti e difficoltosi è un elemento fondamentale nella produzione, soprattutto nello stampaggio.
Le caratteristiche di questi manipolatori sono l’estrema facilità di movimentazione e la funzionalità in relazione agli ingombri ed all’accesso diretto nel cambio degli stampi o delle manutenzioni della pressa stessa o durante le fasi di stampaggio.
ESEMPIO DI MANIPOLATORE MANUALE PER IL CAMBIO DEGLI STAMPI
Grande vantaggio è quello di bloccare e sollevare agevolmente, senza fatica ed in sicurezza, i pezzi dall’inizio alla fine dello stampaggio o del passaggio nei diversi stadi di lavorazione. Il manipolatore per la movimentazione di pezzi pesanti e difficoltosi, è un elemento fondamentale nella lavorazione soprattutto nello stampaggio.
Questo consente, oltre ad una rapida e sicura manipolazione, una riduzione di tempi e quindi un maggior aumento della produzione.
La semi automaticità del sistema è legata essenzialmente alla molteplicità dei pezzi da gestire con diverse forme e diversi pesi.
Tutto il sistema è impostabile in funzione sia del peso che della forza di bloccaggio e rende, in tal modo, sicuro ed agevole l’utilizzo.